Benvenuti

A chi mi domanda se, un giorno, i quotidiani cartacei spariranno rispondo, da sempre, che non credo che la cosa avverrà così in fretta come si pensa. Certamente, invece, l’avvento di Internet e dell’Informazione on line spingerà la cosiddetta “carta stampata” a enormi cambiamenti.
Quando posso esco ancora sul territorio, a caccia di notizie e di quelle emozioni che provo solo quando sono fuori dalla Redazione. Sempre più spesso mi ritrovo a riflettere sui miei Colleghi che, mentre io riprendo un evento o una intervista con il mio Iphone, prendono appunti con una penna ed un taccuino.
Io (e come me migliaia di Giornalisti in tutto il Mondo) pubblicherò in pochi minuti intervista ed immagini e potrò inserirle con pochi passaggi, direttamente sul quotidiano on line per il quale lavoro. La notizia che ho raccolto sarà disponibile, potenzialmente in tutto il Mondo, in una decina di minuti al massimo.
Loro torneranno in Redazione, scriveranno un articolo che sarà pubblicato domani su un quotidiano cartaceo.
Facciamo lo stesso lavoro, abbiamo la stessa professionalità ma è evidente che qualcosa è cambiato e che occorre riflettere sull’argomento.
L’Informazione multimediale è una delle scommesse più interessanti per il futuro della mia professione e penso sia davvero emozionante vivere questa rivoluzione tentando di immaginare quali sorprese riserverà ancora il futuro.
Web tv, aggregatori di notizie, vere e proprie Testate Giornalistiche on line, che invece di avere uno staff all’interno dei propri uffici, raccoglieranno le notizie che singoli giornalisti pubblicheranno sui loro blog personali.
Non credo, ovviamente, alla scomparsa di quelle che oggi sono le Redazioni, semmai ad una integrazione delle stesse con contributi di Colleghi free lance.
Il mondo dell’Informazione sta cambiando sempre più velocemente e occorre tenersi al passo con i tempi.
Se sarà una allucinazione o una previsione sarà solo il tempo a dircelo.
Per ora… benvenuti sul mio Blog.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *